empatia

"La Scimmia Che Ci Guarda" - Una sintesi del seminario tenuto dal prof. Giacomo Rizzolatti

L'Aula Magna della Scuola Superiore di Sant'Anna era gremita di gente giovedì 4 febbraio: studenti in piedi e persino seduti a terra per assistere al seminario tenuto da Giacomo Rizzolatti, professore emerito di Fisiologia Umana presso la facoltà di Medicina dell'Università di Parma e direttore del Brain Center for Social and Motor Cognition, presso l'Istituto Italiano di Tecnologia.

 

Disturbo dello Spettro Autistico, diagnosi ed intervento precoci e nuove tecnologie: il progetto Michelangelo.

 

Angela Correggia e Caterina Pierotti

 

 

I dati riguardanti l’incidenza dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) segnalano una continua progressione: in Europa la percentuale dei bambini con diagnosi di DSA è aumentata dallo 0,5-0,7% (1 caso su 140-200 bambini) all’ 1,16% (un caso ogni 86 bambini), con un rischio per i maschi quattro volte maggiore rispetto alle bambine   (CDC, 2012). Ad oggi non esiste altro mezzo di prevenzione se non quello di fare una diagnosi precoce e di effettuare un intervento tempestivo, intensivo ed appropriato.

Insegnami ad amarmi

La prima relazione che un bambino costruisce con la propria madre si potrebbe intendere come il legame “più vitale per il benessere individuale di ogni altra relazione successiva, perché rappresenta protezione, amore e sicurezza e si propaga a tutte le funzioni fisiche e psicologiche del bambino” (Schaffer, 2005). 

Anoressia e tratti autistici: a che punto siamo?

Negli ultimi decenni un filone della ricerca psicologica si è dedicato a verificare l'esistenza di un collegamento tra un disturbo tipicamente femminile come l'anoressia nervosa ed altri prevalentemente maschili, i disturbi dello spettro autistico.
L'anoressia nervosa (AN) è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dal rifiuto del cibo dovuto ad un'intensa paura di ingrassare, nonostante il peso sia al di sotto di quello considerato normale per l'età. E' molto più frequente nelle adolescenti, con un rapporto tra maschi e femmine di 1:10.

Pagine

Abbonamento a RSS - empatia