promozione

Primi passi verso la professione: intervista ad Ada Moscarella (parte 2)

Nella scorsa intervista abbiamo parlato di libera professione, ed accennato all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), di cui Ada Moscarella è attualmente Consigliere ad Indirizzo Generale. Che cos’è ENPAP?
Si tratta di una fondazione di diritto privato volta ad attuare le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli Psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti.
 
Oggi chiediamo ad Ada…

Primi passi verso la professione: intervista ad Ada Moscarella (parte 1)

Chi è Ada?
 
Psicologa con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, la cui formazione si divide tra Caserta, L’Aquila e Napoli, dove studia, si laurea, vive e si specializza. Da sempre libero-professionista, dal 2015 vive a Firenze, dove ha avviato, insieme a Paola Serio, il servizio di psicologia “La Base Sicura” (http://www.labasesicura.it/).
Da maggio 2017 è Consigliere di Indirizzo Generale presso l’Ente di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP), per il quadriennio 2017-2021 per il gruppo AltraPsicologia, attuale maggioranza all’interno dell’ente.
Scrive di sé: “Mi occupo anche di divulgare una sana cultura psicologica”. Il suo impegno, attraverso pagine web, gruppi Facebook e blog, è effettivamente enorme. Attraverso questi canali Ada fornisce importanti informazioni, per addetti ai lavori e non, su svariati temi di psicologia. Inoltre, spesso tocca temi fondamentali, come l’avvio e la promozione della propria attività professionale. 
Insieme affronteremo proprio questi argomenti.

Comunicare la salute: l'importanza di sfruttare la forza delle parole per aiutare chi ha bisogno

 Nell'intento di migliorare la qualità del servizio offerto nel campo della salute, l'utilizzo di una corretta comunicazione può rivelarsi la chiave per lo sviluppo della prevenzione e per migliorare la condizione dei cittadini. Comunicare in questo caso non vuol dire solo informare, ma anche fornire una maggiore consapevolezza, motivazione e supporto sociale. Come lo scrittore Yeruda Berg sostiene “le parole hanno energia e potenza nella loro capacità di aiutare, guarire, ostacolare, ferire, danneggiare, umiliare e renderci umili”.
Le parole sono uno degli strumenti più potenti che abbiamo ed imparare ad usarle può risultare importante per migliorare la vita di chi ci sta intorno e la società in cui viviamo. La forza delle parole, infatti, può essere utilizzata in modo costruttivo dando incoraggiamento a chi ne ha bisogno o distruttivo fomentando la disperazione. A mio avviso, la missione che dovrebbe guidare il lavoro di ogni esperto in comunicazione è proprio questa: imparare ad utilizzare le tecniche e le strategie di comunicazione per agire concretamente sulla realtà soggettiva migliorandola. La forza e l’energia delle parole dovrebbe essere utilizzata sempre in maniera costruttiva, per confortare, incoraggiare, motivare, informare.

Prevenire e' meglio che curare, promuovere e' ancor meglio che prevenire: la promozione e la psicologia della salute

PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO
In ambito sanitario si intende classicamente per prevenzione una serie di interventi mirati alla riduzione dell'insorgenza e della prosecuzione di una malattia o ad un'eliminazione della stessa.

Pagine

Abbonamento a RSS - promozione