psicologia

Artigiani ed Architetti

L’esperienza dello studio approfondito, dell’acquisizione sistematica delle conoscenze, è un’opera di artigianato. Per anni, studiando, scolpiamo il nostro sapere, costruiamo architetture plastiche con le quali stabiliamo e rimaneggiamo continuamente le relazioni che legano ogni contenuto. All’inizio gettiamo le fondamenta assorbendo in modo quasi acritico ciò che menti ben più sagge ed esperte di noi ci propongono, ma man mano ciò che impariamo davvero è una metodologia che trascende i contenuti e che diventa un modo di approcciarsi alle evidenze, di qualsiasi natura esse siano. Arriviamo a nutrire una illusoria fede nei pilastri e negli architravi che fabbrichiamo affinché il nostro cammino da neofiti della scienza sia meno caotico. Eppure, il mio personale percorso mi ha condotto ad un punto critico: per quante informazioni fossi in grado di acquisire e rimaneggiare, ritrovavo in modo ricorrente un aspetto non completamente afferrabile nella sua natura profonda. Maggiore è la quantità di conoscenze con cui mi devo confrontare, più intensa diventa questa frustrazione paradossale. Essa riguarda una sorta di consapevolezza intuitiva dei legami fra i diversi piani di realtà nell’ambito dello studio della mente, i quali tuttavia inevitabilmente sfuggono alla descrizione scientifica sistematica.

Petizione: Il Corso di Psicologia di Pisa è un valore da difendere

L'instabilità del corso di Psicologia Clinica e della Salute di Pisa è un fatto assodato: l'applicazione futura della “Riforma Gelmini” e delle normative Ministeriali, come sappiamo, richiederanno numeri più elevati di organico docenti affinché un Corso di Laurea (CdL) possa essere avviato.

Una cosa piccola ma buona

E adesso?
E adesso si passa ai fatti, perché non siamo quel tipo di persone che lanciano il sasso e nascondono la mano.
Siamo riconoscenti a Criticamente e alla sua redazione che ci hanno permesso di raggiungervi tutti o quasi, ma purtroppo non è il momento di dilungarsi in ringraziamenti, dobbiamo cercare di arrivare immediatamente al sodo.
Sappiamo che siete spaventati, spaventati ed arrabbiati, ma non è il momento di mollare il timone, ora più che mai, è necessario che ognuno di noi metta a disposizione del corso qualche minuto della propria vita.

Pagine

Abbonamento a RSS - psicologia