Anna Lombardi

Informazioni Personali

Biografia

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Firenze. Immatricolata al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e Contesti presso l’Università di Firenze. In base agli interessi in Psicologia dello Sviluppo, ha frequentato il corso di Infant Observation condotto dal dottor Roberto Bichisecchi presso l’Associazione Psicoanalisti Pisa ed ha lavorato durante la stagione estiva come aiutante agli educatori presso il Centro Infanzia I Villini (Livorno).

Cronologia

Iscritto da
3 mesi 4 settimane

Articoli scritti

  • L’anoressia giovanile: conferenza di Giorgio Nardone

    Il giorno 22 giugno 2017 a Pontedera è stata condotta, dal noto psicoterapeuta Giorgio Nardone, una conferenza sul tema dell’anoressia giovanile. Giorgio Nardone è allievo di Paul Watzlawick ed è considerato tra le figure di maggiore spicco della scuola di Palo Alto: ha trattato ben 25.000 casi con successo ed ha fondato e dirige oggi il Centro di Terapia Strategica situato ad Arezzo. 

  • Il lessico psicologico nelle narrazioni infantili

    Il filosofo Aristotele, già nel IV secolo a.c. definì l’uomo un “animale sociale” per la sua tendenza ad aggregarsi in gruppi con altri individui. Ogni uomo, vivendo insieme agli altri, deve necessariamente sviluppare la capacità di comprendere i motivi delle azioni umane per adattarsi all’ambiente e funzionare in maniera socialmente adeguata. Comprendere l’agire proprio e altrui è possibile solo se si è in grado di fare riferimento agli stati mentali, come desideri, emozioni e credenze delle persone, essendo questi la prima causa del nostro comportamento manifesto.